Elenco news

Home > Elenco news
  • 20 ottobre

    BONUS FISCALE prima casa giovani Under 36

    A seguito del Dl Sostegni bis (Dl n.73/2021) in data 14 Ottobre 2021 è uscita una nuova circolare dell'Agenzia delle Entrate contenente le istruzioni per ottenere il bonus fiscale "Prima Casa Under 36" !

    Questa agevolazione punta a favorire l'acquisto di abitazione da parte delle persone più giovani attraverso alcune misure di favore come l'esenzione dal pagamento dell'imposta di registro, ipotecaria e catastale, oltre al riconoscimento di un credito d'imposta nel caso di acquisto soggetto ad IVA!

    Ecco nel dettaglio i chiarimenti più significativi e le condizioni che si devono verificare per poter accedere di diritto al bonus fiscale:

    • L'agevolazione vale per tutti gli atti stipulati tra il 26 Maggio 2021 ed il 30 Giugno 2022. 
    • Possono beneficiarne i giovani con meno di 36 anni ed un ISEE non superiore ad Euro 40.000,00. Precisiamo che rientrano nella categoria Under 36 tutti coloro che compiono il trentaseiesimo compleanno a partire dall'anno solare successivo a quello nel quale l'atto è stipulato (ad esempio chi compra in Ottobre 2021 non ha accesso al bonus se compie 36 anni a Dicembre 2021, mentre ha accesso se compie 36 anni nel 2022 o negli anni successivi).
    •  L'agevolazione non è applicabile per le imposte dovute in sede di registrazione del contratto preliminare, mentre rimane applicata alle medeisme condizioni sopra citate per gli acquisti in asta.

    Per qualsiasi approfondimento o altra informazione in merito vi invitiamo a consultare la Circolare 12/E (all. 1) pubblicata dall'Agenzia delle Entrate in data 14/10/2021 (link in coda)

    Sperando di avervi dato notizia gradita vi aspettiamo in ufficio per sfruttare questa occasione e potervi aiutare nella ricerca della casa più adatta alle vostre esigenze!

    Cordiali saluti!

    GRUPPO IMMOBILIARE LOMBARDI S.R.L.

    Autore: Alberto Cassini
    Indietro